Luke Macahan

Luke Macahan

Bruce William Boxleitner

Non solo attore ma anche eccellente scrittore di racconti di fantascienza, Bruce William Boxleitner, l’interprete che con tanta efficacia veste i panni di Luke Macahan.
È uno di quei volti che hanno letteralmente attraversato la produzione televisiva americana degli ultimi trent’anni, facendosi amare da un pubblico vastissimo ed entrando a far parte di un “patrimonio vivente” cui siamo tutti estremamente legati.
Nato a Elgin il 12 maggio 1950, prima di dedicarsi alla carriera di attore, Bruce studia recitazione alla Goodman Theatre School of Drama del prestigioso Art Institute di Chicago. È una scuola che gli porta fortuna, e ci vuole davvero poco perché Boxleitner diventi celebre. Per restare in ambito televisivo, oltre naturalmente alla serie che racconta le vicende dei Macahan, non si contano i ruoli da protagonista o comprimario. Parliamo di grandi successi come L’uomo di SingaporeTop Secret e soprattutto Babylon 5 (in cui, per ben quattro stagioni su cinque, è stato l’amatissimo capitano John Sheridan, autorevole comandante della stazione). L’affascinante universo scaturito dalla creativa mente di J. Michael Straczynski, e il cui pilot è andato in onda negli Stati Uniti il 22 febbraio 1993, ha trovato in Boxleitner un interprete davvero memorabile. Il carismatico John Sheridan appare nella seconda stagione per sostituire il comandante Sinclair. Nonostante le accoglienze all’inizio piuttosto fredde, Sheridan – che di Boxleitner è divenuto una sorta di alter ego – non ha perso tempo per farsi conoscere e per raccogliere la stima di – quasi – tutti… Tornando a sfogliare il suo ricco curriculum, Boxleitner è apparso anche nella serie The Cambler (era suo il ruolo di Billy Montana). Nel 2007, come spesso accade per i grandi successi, la nostalgia ha prevalso, e Bruce ha deciso per un acclamatissimo ritorno a Babylon 5 girando l’atteso The Lost Tales. Neanche per il grande schermo il nostro si è risparmiato, interpretando da par suo numerosi ruoli. Tra i tanti merita di essere ricordato almeno Tron (nel film omonimo, produzione Disney) e Billie Joe Robbins in The Baltimore Bullet (1980). Nel 2010 è stato nuovamente co-protagonista, insieme al grande Jeff Bridges, nel sequel di Tron, ossia Tron Legacy. Venendo alla sua carriera di scrittore, niente affatto priva di successi, questa è chiaramente debitrice dell’esperienza di interprete. Boxleitner ha infatti dato vita a due appassionanti romanzi di fantascienza dall’ambientazione spiccatamente western.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.