Catania to day 13 ottobre 2020

Perchè gli asini vengono chiamati 'scecchi'"

Blog image

Scecco in siciliano significa asino: perchè questo nome

Sapete perchè in Sicilia per chiamare gli asini si usa il termine 'scecchi', che vuol dire stupido? Tutto deriva dalla leggenda del Re Miramolino e di sua figlia Nevara. Quando gli arabi conquistarono la Sicilia la situazione fu tutt'altro che facile, coi siciliani che mal tolleravano questa nuova dominazione.

La principessa Nevara, che si era innamorata di un nobile siciliano e voleva che i due popoli fossero in pace, consigliò al padre di non usare il pugno duro ma di consentire al popolo di lavorare la terra, commerciare per mare. Non gli consentì però di avere armi, di montare cavalli e di suonare le campane della chiesa. 

Il popolo siciliano non prese affatto bene il divieto di montare i cavalli e per vendicarsi fecero morire tutti quelli dell'isola avvelenando gli abbeveratoi. Miramolino, infastidito, fece imbastire molte navi piene di cavalli provenienti dal Nordafrica. Ma il destino volle che tutte queste navi affondarono tranne una, quella che portava asini.

In questo modo per un certo periodo di tempo gli 'sceicchi' furono costretti a cavalcare asini ed è per questo motivo che gli asini iniziarono a chiamarsi 'scecchi'.